Home » KNOW-WHY

KNOW-WHY

        Il nostro pianeta orbita in un sistema copernicano, ma ognuno di noi nasce tolemaico. Prima o poi impariamo che la Terra gira intorno al Sole e che siamo infinitamente piccoli nel quadro generale. Eppure scegliamo sempre di collocarci al centro delle mappe che tracciamo, perché siamo noi ad esplorare e pretendiamo il punto di vista più esclusivo. Il nostro.

        Le tecnologie immersive recuperano inaspettamente quel modello geocentrico di Tolomeo e trasportano l’osservatore al centro di un mondo virtuale, tale e quale al reale. Soltanto che qui è lo spettacolo ad orbitare tutto intorno allo spettatore.

        Finalmente, le risposte andranno incontro alle domande e i saperi fluttueranno come satelliti, accessibili con azioni semplici e istintive. Azioni comuni che facciamo ogni giorno, in un ufficio come in un negozio, in un museo come al ristorante. Ma ora in un battito di ciglia potremo essere al Teatro dell’Opera di Milano o a una sfilata di moda a Firenze, in giro per gli scavi di Pompei o allo Stadio Olimpico di Roma. Equidistanti da ogni luogo e al centro di ogni cosa.