Tolomeo Produzioni sostiene l’accessibilità alla cultura e crede nella trasmissione dei saperi.

Formazione e webinar

Una delle prime iniziative della nostra neonata casa di produzione fu la diffusione online di un webinar gratuito, studiato per far avvicinare il pubblico italiano alla VR. Fu per noi un grande successo e ci fece "incontrare" persone valide e interessate a tale argomento. Eravamo in tempi di pandemia e il seminario si dovette articolare in un webinar di otto moduli inclusivi di: lezioni testuali (~100 pagine complessive di manuale); contributi audiovisivi e multimediali; due work-experience virtuali; e due momenti di confronto "live", uno in videochat individuale (Audizione) e l'altro in videoconferenza collettiva (Simposio).
Qua ne ripubblicheremo alcuni moduli, perché restino a disposizione delle persone più curiose!

"introduzione alla vr"

Le Riflessioni del webinar intendono fornire un ampio ventaglio di nozioni di base e garantire la grammatica minima per orientarsi e continuare a formarsi nella produzione di contenuti VR/AR. Dalle fotografie sferiche alle scansioni in 3D. Dai virtual tour alle esperienze immersive. Dall'AR al live streaming in 360°, al VR film-making. Qui di seguito è possibile scaricarne una selezione di 4 moduli. Strumenti e software sono aggiornati al momento della pubblicazione, cioé Luglio 2021.

Tolomeo Produzioni sostiene sempre l’accessibilità alla cultura e crede nella trasmissione dei saperi. Fermamente.

Formazione (e webinar)

La prima iniziativa pubblica della nostra neonata casa di produzione fu proprio la diffusione di un webinar gratuito che fu studiato per poter avvicinare il pubblico italiano a VR e AR: fino a quel momento i contenuti formativi in ambito VR erano esclusivamente in lingua inglese. Sennò in cinese. Fu per noi un grande successo e ci fece incontrare tante persone valide e interessate a tale argomento. Eravamo in tempi di inizio pandemia e si dovette articolare in un webinar di otto moduli, inclusivi di: lezioni testuali (~100 pagine complessive di manuale); vari contributi audiovisivi, multimediali e link; due work experience virtuali; e due occasioni "live" di confronto, una Audizione individuale (in video-chat) e un Simposio (in video-conferenza). Qua ne ripubblicheremo alcuni moduli, a disposizione di tutte le persone interessate e curiose.

" introduzione alla vr "

Tutte le Riflessioni di questo webinar intendono fornire il più ampio ventaglio di nozioni di base, così da garantire una grammatica che permetta di orientarsi e magari di continuare a formarsi nella produzione di contenuti in VR/AR. Dalle fotografie sferiche alle scansioni in 3D... dal virtual tour all'esperienza immersiva ...dall'AR al live streaming in 360°, fino al VR 360° film-making. Qui, di seguito, è possibile scaricare in pdf una selezione di 4 moduli del suddetto webinar.
NB: Strumenti e software sono rimasti aggiornati a LUGLIO 2021, al momento della pubblicazione dei moduli.

Prima Riflessione

"Lo spettatore al centro e
lo spettacolo tutt'intorno"

Comprendere il crollo della Quarta Parete e lo stitching delle immagini sferiche parlando di astronomia, di mongolfiere, di transfert letterario, di soggettiva cinematografica e di videogiochi sparatutto!

Seconda Riflessione

"GLI STRUMENTI E I SUPPORTI
DEDICATI ALLA VIRTUAL REALITY"

Scoprire il ruolo della preview nella VR, sondare i limiti della sua qualità video, capire l’importanza dell’audio binaurale e conoscere gli orrori della motion sickness, in un compendio che in fondo è più un grimorio.

Terza Riflessione

"IN QUALI PRODOTTI SI DECLINANO
VR E TECNOLOGIE IMMERSIVE"

Si inizia parlando dei prodotti che è possibile realizzare e dei potenziali clienti, per poi finire a disquisire di etimologie tedesche, di progresso, di giardini zoologici, di fumetti e di escapologia, addirittura.

Sesta Riflessione

"AMBISONIC/OLOFONIA: LA RIPRESA
DEL SUONO CHE CI CIRCONDA"

Un modulo specifico sulla fonia per la registrazione di contenuti in 360°. Questo 6° modulo è stato curato da uno stimato collega, Michele Papa, ed era propedeutico al VR 360° Film Making, trattato nel 7° Modulo.

Prima Riflessione

“Lo spettatore al centro e
lo spettacolo tutto intorno”

Seconda Riflessione

“Gli strumenti e i supporti
dedicati alla Virtual Reality”

Terza Riflessione

“In quali prodotti si declinano
 VR e Tecnologie Immersive”

Sesta Riflessione

“Ambisonic e olofonia: la ripresa
del suono che ci circonda”

Scroll to Top